Pettinari

UN RECUPERO EDILIZIO E CULTURALE

racconto di architettura e interior design

Località: Porto San Giorgio (FM) - Italy -

Proprietà: Privato

Anno di redazione progetto: 2015

Anno realizzazione: 2018

Privilegiare il recupero del patrimonio edilizio esistente è in primis un obbligo etico nei confronti del nostro territorio, già sfruttato e a volte "ferito".

Ci troviamo a Porto San Giorgio in provincia di Fermo, splendida cittadina balneare della costa adriatica, nota anche per le diverse ville liberty che ne caratterizzano il tessuto urbano.

Il concetto alla base del recupero nasce da una lettura culturale del luogo in cui si va ad operare.

L'approccio, profondamente condiviso con la committenza, è quello del ripensamento e riferimento ad una precisa impostazione architettonica dei primi anni del '900, caratteristica delle città marittimo-vacanziere, legata ai canoni estetici del Liberty e del Classicismo.

Inoltre, e non secondaria, è la sinergia interpretativa dell'intervento sviluppatasi con la committenza, desiderosa di realizzare un immobile rispecchiante la propria idea estetica e funzionale dell'abitare.

L'incontro di queste due istanze porta alla realizzazione del recupero di un volume edilizio che, da un lato rammaglia l'idea originaria dell'edilizia-urbanistica del paese di mare, e dall'altro esprime l'aspirazione dei committenti ad una magione "a propria immagine" rifuggendo gli stereotipi del "pensiero unico" nell'ambito dell'architettura e del design.

L'intervento edilizio ha origine dalla demolizione totale di un edificio esistente realizzato alla fine degli anni '40 composto da tre piani fuori terra, collegati tra loro da una scala interna, situato in una zona centrale della cittadina rivierasca. L'immobile, pur caratterizzato da un'ampia corte esterna che lo individua come "isolato", soffre la minima distanza di due edifici confinanti posti a Nord e Sud dell'area, senza tuttavia che ciò impedisca il raggiungimento degli obbiettivi progettuali prefissati con la committenza. 

 

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online