Pettinari

Villa o Condominio? Fano (PU)

Tipo di Intervento: Demolizione e ricostruzione con ampliamento

Località: Fano (PU)

Progetto architettonico: Stefano Pettinari

Committente: Privato

Anno di redazione: 2014

Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso residenziale costituito da 5 unità abitative di taglio medio-grande, sviluppato su tre livelli fuori terra oltre al piano interrato destinato a box auto, per un volume complessivo di 1662 mc.

L'obbiettivo progettuale richiesto dalla committenza (per uso privato e non commerciale) è quello di realizzare un edificio in grado di ospitare diverse abitazioni e ridurre al minimo il messaggio di edificio condominiale, oltre che offrire un'immagine architettonica gratificante ed emozionante attraverso un linguaggio sobrio ma differente dal contesto urbanistico-edilizio circostante.

L'impostazione funzionale-distributiva raggiunta e formulata nel progetto è in grado di regalare a ciascuna delle unità abitative autonomia di accesso e riduzione al minimo degli spazi e percorsi comuni. Ne deriva un'immagine architettonica contemporanea e “polifacciale” , distribuendo i singoli ingressi su tre dei quattro prospetti, discostandosi quindi dall'anacronistica soluzione di “prospetto principale” nonché condominiale.

Particolare attenzione è stata posta al progetto del piano attico di oltre 150 mq ad uso della Committenza. Grandi vetrate collegano e dialogano tra i 60 mq “open space” della zona giorno con altrettanti 60 mq di terrazzo “sospeso” e con vista mare. Il risultato che ne deriva è quello di un grande e luminoso spazio di vita.

 

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online