Pettinari

Privato - Filottrano (AN)

Tipo di intervento: ristrutturazione casolare
Localià: Filottrano (An)
Proprietà: Privato
Anno 2005

 

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un vecchio e dismesso casolare ex agricolo immerso nella campagna marchigiana in provincia di Ancona, circondato da un terreno di proprietà di circa 20800 mq.
Il complesso lavoro di recupero per le precarie condizioni iniziali e lo stato di abbandono dell'edificio, ha riguardato innanzi tutto la parte strutturale dell'edificio, intervenendo anche sulle fondazioni, per poi ridisegnare l'aspetto tecnico-funzionale interno, adeguandolo alle esigenze della nuova proprietà.
Disposto su due piani per una superficie complessiva di 260 mq, il progetto, di concerto con la proprietà, vuole perseguire con forza una linea di intervento rispettosa della ruralità e dell'architettura tipica del luogo, facendo vivere, sia all'interno che all'esterno dell'abitazione, un'atmosfera calda e di forte complicità con l'ambiente naturale circostante. Un intervento di recupero edilizio non “invasivo”, in cui tutto risulta “naturale”, senza tuttavia rinunciare al comfort abitativo ed all'utilizzo di un'avanzata tecnologia per i nuovi impianti.
L'intervento prevede l'istallazione di sistemi di recupero energia alternativa con pannelli fotovoltaici e solari.

Altro in questa categoria: « Privato - Montecosaro (MC)

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online