Pettinari

Tipo di intervento: nuova costruzione
Localià: Castelfidardo (An).

Progetto architettonico: Stefano Pettinari
Proprietà: IMMOBILIARE
Anno di redazione progetto: 2013

 

Il progetto riguarda la realizzazione di una villa bifamiliare da costruire in una area di espansione residenziale del Comune di Castelfidardo (An), ove già insistono altre ville.
Il terreno si presenta in pendenza e il lotto su cui insiste l'edificio progettato risulta essere
panoramico sul versante nord, sud e ovest, sino a scoprire i monti Appennini, lasciandosi alle spalle la città di Castelfidardo posta ad est del lotto.

La disponibilità di utilizzo di un cospicuo volume di circa 2200 mc, ha indotto la proprietà ha richiedere nello stesso lotto la realizzazione di una seconda villa, contigua alla prima e divisa anch'essa in due unita abitative.

Da un attento ascolto delle esigenze della proprietà, scaturisce un progetto unitario, contemporaneo, con un forte impatto architettonico, caratterizzato dal rigore delle linee, dall'essenzialità dei volumi e dalla semplicità dei materiali, distinguendosi dagli edifici circostanti.
Caratteristica fondamentale del progetto è la presenza di grandi vetrate, opportunamente schermate con frangisole, che consentono di creare continuità con il verde esterno oltre a regalare forti emozioni visive.
Altra caratteristica progettuale è la monocromaticità dell'edificio, pur utilizzando materiali diversi. All'attento studio di ombre e luci, di vuoti e pieni è delegato il compito di regalare ed esaltare l'emozionante gioco dei volumi aggettanti.

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online