Farmacie (7)
Consulente di progetto per Th. Kohl dal 2005 al 2011
TH.Kohl è azienda leader europea nel settore arredo per farmacie con stabilimenti in Germania, Spagna e Italia. A Badia Calavena (Verona), sede italiana dell'azienda, opera dal 1965 e possiede 8200 mq di superficie produttiva ed ha realizzato oltre 10000 forniture d'arredo. www.thkohl.it Ho ricevuto l'incarico di consulente tecnico di progetto e responsabile di area del centro Italia (Marche) dal 09/ 2005 al 2011.
Progettare uno spazio commerciale significa saper coniugare sapientemente architettura e marketing, da cui deve emergere, da protagonista, un solo elemento: il prodotto.
Progettare uno spazio commerciale significa saper mettere in risalto i vari settori merceologici e i relativi prodotti di vendita, ovvero saper comunicare il prodotto.
Anche la farmacia, oggi, con i suoi molteplici settori di parafarmaco e l'apertura del mercato, nell'ottica di una ristrutturazione, non può sottrarsi ad una valida e corretta progettazione. Progettazione che deve essere necessariamente anticipata da un'attenta analisi del mercato, della gestione dell'attività e della clientela, attuale e potenziale.
In questi anni ho immaginato la farmacia come uno spazio di vendita commerciale, in cui il cliente si possa muovere con libertà e disinvoltura nella scelta di prodotti legati alla cura del corpo, al benessere psico-fisico e familiare, potendo contare su servizi, consigli e prestazioni altamente professionali.
La farmacia non più intesa come mero dispensario del farmaco prescritto e quindi attività legata esclusivamente alla cura del malessere, ma anche e soprattutto come luogo di servizi, di consulenza e ricerca del benessere.
E' in questa direzione che si orientano e sviluppano i miei progetti delle farmacie. Un'architettura lineare e contemporanea dalle linee semplici e razionali, che avvolge ed ospita i vari settori merceologici gestiti e distribuiti secondo studiati criteri di marketing.
Pareti attrezzate e ripiani in cristallo svolgono l'unico e fondamentale ruolo di sostenere il prodotto di vendita, per poi annullarsi dietro agli stessi prodotti esposti.
Gioca un ruolo fondamentale un attento studio di illuminazione in grado di porre l'accento sui prodotti esposti e nelle diverse indicazioni di settore, oltre a regalare un'armonia cromatica in grado di incidere nel benessere psichico del cliente.
La comunicazione grafica proposta, si fonda su una regola base del marketing: messaggi unici e semplici.
Le grafiche opportunamente studiate sono state inserite per individuare macrosettori in grado di orientare in modo chiaro e diretto il consumatore.
Scritte a rilievo accompagnate da simboli e talvolta da colori d'accento, si integrano armoniosamente nell'architettura, rappresentando il più efficace modo di comunicazione in tutte le attività a libero servizio.
Solo alcune realizzazioni:
Cuccurano di Fano, via Flaminia - Farmacia Moscioni & Cantarini 2014
Ancona viale della Vittoria - Farmacia Matà 2012
Monte San Vito( (An) via Selva (Borghetto) - Farmacia Cianca 2009
Pesaro, via S. Francesco- Farmacia Albini 2009
Recanati (Mc), via Le Grazie – Farmarecanati dott. Bianchini 2012
San Benedetto del Tronto (AP), via E. Mattei 8 – Farmacia Olivieri 2012
Farmacia MOSCIONI & CANTARINI
L'ARCHITETTURA IN FARMACIA:
"Simbiosi tra Forma, Funzione e Comunicazione"
Design: Stefano Pettinari
Anno 2014
- L'intervento progettuale ha riguardato il trasferimento della sede della Farmacia Moscioni
e Cantarini in un nuovo edificio completamente ristrutturato, situato poco distante dalla
precedente sede lungo la via Flaminia, strada provinciale ad alto transito che collega la
città di Fano con l'entroterra pesarese.
La nuova localizzazione della farmacia si sviluppa su una superficie di circa140 mq
calpestabili oltre al piano interrato, ampliandosi sensibilmente rispetto al precedente
spazio destinato all'attività di vendita.