Pettinari

Stefano Pettinari Stefano Pettinari

Stefano Pettinari nasce a Osimo ( An) il 4 Luglio del 1968, è sposato e ha 2 figli. 
Vive a Porto San Giorgio (FM) Marche, dove lavora nel proprio studio.

Conseguita la maturità all'Istituto Tecnico per Geometri di Osimo nel 1987, si è di seguito iscritto all'U.E.D. (Università Europea del Design) di Pescara dove si diploma nel 1993 con la votazione di 60/60. 
Ha cercato, voluto e intrapreso un percorso di studi finalizzato e rivolto al Design specializzandosi in Interior Design.
Dopo due anni di esperienza lavorativa presso studi tecnici, nel 1996 ha iniziato la libera professione inaugurando un proprio studio, concentrandosi prevalentemente nell'affascinante mondo dell'interior design.  Dal 2003 lo Studio si evolve ed amplia la sua attività tecnica nella progettazione architettonica. Mantenendo fermo il focus sul design, l'attività professionale abbraccia l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi architettonici di recupero e di nuova costruzione, seguendone l'iter realizzativo dagli adempimenti amministrativi all'esecuzione in cantiere. In special modo la progettazione tocca tutti gli aspetti dell'intervento, partendo dal design architettonico esterno alla cura dei particolari interni.

Nel ruolo di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori, per ogni suo cantiere, egli coordina e gestisce varie figure professionali di collaboratori nella varie attività specialistiche (acustica, termica, strutturale..) per una efficace "progettazione integrata", funzionale e mirata all'esecuzione del progetto di design rivolto alle esigenze della committenza. Fornisce alle imprese gli elaborati esecutivi necessari , nelle opportune scale e per singoli ambienti, grazie alla sua chiara visione del risultato ultimo da raggiungere, un obbiettivo personalizzato e condiviso preventivamente con la committenza.  Definisce le aziende fornitrici e le maestranze presenti in cantiere come importanti "partner" di un progetto, nella ferma convinzione che saper creare un buon gruppo di lavoro sia il "valore aggiunto" di ogni canrtiere.

Basa la sua attività nella convinzione che "progettare significa comunicare". Un progetto ben studiato, attraverso il suo linguaggio fatto di segni artificiali, quindi di immagini, colori, materiali, luci, ombre ed altro ancora, deve essere in grado di colpire i nostri sensi, di trasmettere emozioni.  Crede fortemente nel valore olistico di un progetto dove le singole scelte hanno un valore semiotico, ovvero la capacità di significare qualcosa, in relazione alla rete di rapporti nella quale sono inserite. (vedi Sez. Filosofia). Di quì, alla passione per il design si associa la passione per la comunicazione ed il marketing: non si limita ad apprendere frammentarie e sommarie informazioni e si iscrive nel 2010 a Scienze dela Comunizione  con indirizzo impresa. Da subito cerca, con profitto, un approccio diretto a discipline come Semiotica, Marketing, Comunicazione di massa ecc.., tutte scienze correlate e ritenute indispensabili per il particolare indirizzo della progettazione di spazi commerciali.

Nel corso dell'attività di Studio è stato chiamato come consulente di progetto da importanti aziende di produzione arredo che operano nell'ambito del contract-commerciale e  leader di settore, quale TH.Kohl, realizzando molteplici progetti di attività commerciali di Farmacie. Ha assunto incarichi dalla prestigiosa azienda di moda uomo LARDINI, svolgendo progetti di negozi e Outlet monomarca in varie città d'Italia (Milano, Roma, Firenze-Pitti) e nel mondo (Russia- Cina).    Da ultimo il Factory Store nella sede aziendale, a Filottrano (AN).

Nella sua professione di Designer si occupa principalmente della progettazione di:

 Architettura Residenziale, per nuova costruzione e/o ristrutturazione;

Interior Design  per residenze e uffici, con progettazione integrata di interni, arredi e illuminazione, consulenza materiali; 

Architettura Commerciale con la progettazioni di spazi vendita, negozi e stand fieristici;

Espletamento delle pratiche amministrative comunali ( CILA - SCIA - P.di C.);

Direzione Lavori.

 

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online