Pettinari

Interior Design (10)

Martedì, 28 Novembre 2017
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Tipo di Intervento: Ristrutturazione edilizia / Interior design

Località: Italia

Committente: Privato

Anno di redazione progetto: 2016

Un progetto di ristrutturazione  decisamente fuori dagli schemi il cui risultato ottenuto  è frutto di una forte, decisa e piacevole complicità con la committenza.

Un progetto a sei mani che ha permesso di realizzare un emozionate e confortevole ambiente abitativo, plasmato proprio sulle esigenze della proprietà,  dotato di un area benessere avvolta dall'affascinante atmosfera della storia.

Un ambiente in cui tecnologia e storia sembrano viaggiare all'unisono, rispettandosi, integrandosi e valorizzandosi a vicenda.

Il progetto di illuminazione ha come scpopo primario quello di valorizzare l'architettiura esistente, aggiungendo emozioni alle emozioni.

Domenica, 31 Maggio 2015
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Pubblicato su MAPPE n° 6/2015 Gagliardini Editore

Tipo di intervento: Ristrutturazione edilizia / interior design

Località: Torre San Patrizio

Committente: Privato

Anno di redazione progetto: 2011

Martedì, 28 Novembre 2017
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Tipo di Intervento: Ristrutturazione edilizia / Interior design

Località: Milano

Committente: Privato

Anno di redazione progetto: 2013

L'intervento ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento posto al terzo piano di un elegante edificio sito nell'esclusivo quartiere di Parco Sempione, a ridosso dell'Arco della Pace.

Il progetto, mirato alle esigenze della committenza, esprime un pensiero di puro minimalismo volto ad ottimizzare gli spazi , dilatare gli ambienti e rendere il più possibile piacevole e confortevole lo spazio di relazione.

Scompare definitivamente il confine tra architettura e arredo: sono le stesse pareti a contenere le funzioni d'arredo e contemporaneamente  l'arredo si trasforma parete, mimetizzando gli accessi agli altri ambienti.

Il progetto di illuminazione è un progetto d'accento. Studiato e diversificato per le singole funzioni, esso è in grado di regalare emozioni scolpendo e ammorbidendo le bianche e rigide giometrie  delle pareti e degli arredi.

 

Martedì, 05 Dicembre 2017
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Tipo di intervento: Ristrutturazione edilizia / interior design

Località: Filottrano (An) - Marche

Committente: LARDINI srl

Anno di redazione progetto: 2016

Un open space di oltre 500 mq che accoglie ed esalta la storia dell'azienda, rappresentata dalle sue creazioni: un"grande magazzino" espositivo di moda "made in Filottrano"in cui scenografie e collezioni identificano differenti stili di vita. Un'area polivalente ricca di contaminazioni artistiche, architettoniche e di design che si affaccia direttamente sull'area produttiva.

E' così che la nota azienda di moda uomo LARDINI ha scelto la location per il suo nuovo Factory Store, nella propria sede aziendale a Filottrano, a diretto contatto con la produzione.

Con questo obbiettivo si è scelto di rinnovare un'area opificio preesistente dandole nuova vita pur mantenendo e valorizzando l'architettura industriale tipica degli anni '80. Un progetto basato su una dicotomia concettuale: un'architettura industriale, testimonianza di tradizione lavorativa e perseveranza, e un'architettura contemporanea, espressione di un'azienda in progressiva crescita in grado di offrire ai propri clienti un prodotto qualitativo, assolutamente made in Italy, oggi presente in tutto il mondo.

Martedì, 04 Febbraio 2014
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Pubblicato su MAPPE n°4/2014 Gagliardini Editore

Tipo di intervento: Ristrutturazione edilizia / interior design

Località : Porto Recanati (Mc) - Marche

Proprietà : privato

Anno: 2013

L'intervento di ristrutturazione ha riguardato un appartamento di circa 47 mq con un bellissimo affaccio sulla costa adriatica e vista Monte Conero.

L'impossibilità di intervenire in modo significativo nella modifica delle partizioni interne, non ha impedito di trasformare l'appartamento, regalando una nuova espressività agli ambienti, trasformandola radicalmente secondo un percorso e un obbiettivo personalizzato condiviso con la committenza.

Un progetto di puro design che utilizza in modo armonioso il linguaggio dei segni artificiali:

linee, materiali, colori, luci e ombre, vuoti e pieni, sono studiati e combinati in modo da regalare emozioni, stimolare sensazioni di benessere fisico e mentale.

Gli arredi progettati, dalle linee pulite e minimali, si integrano e completano con l'architettura. La scelta di progettare arredi a tutta altezza oltre a consentire il recupero di spazi utili alle esigenze quotidiane, trasformano gli stessi arredi in complementari elementi di architettura.

Venerdì, 24 Maggio 2013
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Progetto 2006

Miam Cucine - Design Stefano Pettinari

www.miamcucine.it

La consulenza progettuale svolta riguarda la progettazione di alcuni nuovi modelli di cucina per una nota azienda produttrice d'arredo, la Miam, con sede a Fermo (Fm).
Dopo un'attenta analisi alle esigenze aziendali ed al target di mercato da raggiungere, scaturisce un progetto volto a sostituire il consumato ed imitabile concetto di “mobile cucina” con un'esclusiva “ambientazione cucina”. Un progetto che non rappresenti un bel mobile ma un'architettura emozionale, studiata per entrare in empatia con una precisa fascia di mercato.
Un progetto di puro design, vissuto non come una spasmodica ricerca di una “forma” , piuttosto finalizzato a dar vita ed espressività alla forma, agli ambienti attraverso un “sistema strutturato”, combinato di scelte materiche, di luci e ombre, di colori-non colori. Un processo progettuale in grado di regalare emozioni e armonia all'ambiente. 

E' cosi che materiali storici come il travetino, nato e utilizzato da sempre nelle costruzioni, trova nuovi impieghi  rivestendo uniformemente pareti, ante dei contenitori e piani di lavoro, annullando di fatto la distanza tra mobile e architettura (vedi mod. Materica 2006).

Ne scaturisce un “prodotto cucina” come risultato di un progetto di design e comunicazione rispondente ad un preciso piano di marketing.

 

Lunedì, 27 Maggio 2013
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Tipo di intervento: ristrutturazione edlizia / interior design

Località: Porto San Giorgio (FM) - Marche

Proprietà: Privato

Anno di redazione progetto: 2000 

Lunedì, 27 Maggio 2013
Pubblicato in Interior Design
Scritto da

Tipo di intervento: ristrutturazione interna / interior design

Località: Lido di Fermo (FM) - Marche

Proprietà: Privato

Anno di redazione progetto: 2013

Newsletter

Lascia la tua mail verrai contattato presto. In ottemperanza alla Legge sulla Privacy.

Chi è Online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online